Descrizione
Mach-2® Die Silicone
Modelli di lavoro affidabili in pochi minuti!
Il silicone Mach-2 è il materiale ideale per fabbricare modelli di lavoro alla poltrona . Ideale per intarsi indiretti in composito, riparazioni di protesi alla poltrona, faccette in resina, provvisori e modelli in silicone per tray termoformati come allineatori ortodontici e mascherine per sbiancamento.
Questo silicone VPS per modelli scorre meravigliosamente – meglio del gesso – risultando in un modello liscio e catturando i minimi dettagli. Non è necessario miscelare a mano: si inietta direttamente dalla cartuccia automix nell’impronta. Inoltre, indurisce in modo eccezionale (90+ Durometri), pur rimanendo leggermente flessibile, in modo che gli intarsi in composito si stacchino facilmente. Tempo di presa: 2 minuti.
Come creare un modello utilizzando il materiale VPS Mach
Creare un modello con Mach è facile. Utilizzando una pistola da impronta convenzionale, iniettare il materiale direttamente dalla cartuccia automix in un’impronta di alginato o idrocolloide reversibile. Non è necessario miscelare! Mach è altamente fluido, quindi scorre molto meglio del gesso e crea una superficie resistente e liscia per catturare dettagli eccezionali.
Una volta creato il modello si può aggiungere una base piú stabile al modello utilizzando blu Mousse 60 o Super-Fast Blu-Mousse®. Due minuti dopo, si è pronti a rimuovere il modello finito e a separare le matrici. Ecco fatto! Una volta indurito, questo materialeper modelli non viscoso è estremamente resistente, quindi non si scheggia, non si abrade e non si rompe, ma è comunque abbastanza flessibile da permettere agli intarsi in composito e all’impronta di staccarsi facilmente. È sufficiente rifinire il moncone con una comune lama di rasoio. Niente sbavature e niente polvere!
Mach assume un colore opaco e altamente riflettente, per cui quando si dirige la llampada UV sulla superficie occlusale dell’intarsio, la luce trasmessa rimbalza sulle pareti e sul pavimento della preparazione per promuovere la polimerizzazione da tutte le direzioni. Preferite temperare a caldo? Basta mettere i restauri in composito in un forno a 250°.
Suggerimenti pratici per lavorare con il materiale per impronta in silicone per stampi
Quando si realizza un modello a temperatura ambiente, si spreme continuamente la pistola per erogare il Mach nell’impronta. Durante l’erogazione, il materiale fluisce immediatamente nell’impronta nel punto in cui è posizionata la punta di erogazione. Continuando a muovere la punta intorno all’arcata, viene erogato Mach appena miscelato. Pertanto, ad ogni spremitura, il tempo di lavoro si riavvia per il nuovo materiale erogato.
Per riempire l’impronta di un’arcata superiore completa potrebbe essere necessario un minuto o più, ma poiché viene continuamente erogato nuovo materiale miscelato, il tempo di lavoro per il materiale erogato durante la spremitura iniziale diventa in realtà irrilevante.
Blu-Mousse viene poi aggiunto una volta che la parte dentale dell’impronta è stata riempita con Mach.
Per saperne di più, scaricare la brochure.
Altre referenze:
Guardate come viene utilizzato clinicamente il silicone per modelli Mach-2 nel video tutorial passo-passo della dottoressa Lee Ann Brady.







